1° Anno di Corso GRUPPI DI STUDIO E DI APPROFONDIMENTO TEORICO DI PSICOTERAPIA GENERALE E BIONOMICA I

1° Anno di Corso

GRUPPI DI STUDIO E DI APPROFONDIMENTO TEORICO DI PSICOTERAPIA GENERALE E BIONOMICA I (Durata: 25 h)

Docente: Dott. Walter Orrù

Ricevimento: Ogni martedì feriale: 16.00-18.00, per appuntamento da fissare entro il giorno precedente

Studio: Viale Regina Margherita 56 09124-Cagliari

Posta elettronica: walter.formist@gmail.com

Telefono: 070.65.30.60 – 335.621.62.63

 

 

 

Finalità, obiettivi e programma del Corso

Il Corso si propone di far acquisire competenze teoriche di base in teoria della tecnica bionomica. In particolare si propone di:

  1.     far acquisire conoscenze teoriche inerenti il programma, provenienti dalle ore previste dal corso, dalla conoscenza approfondita della bibliografia essenziale del corso e dalle interazioni didattiche con il Docente e gli Assistenti alla Didattica.
  2.     far acquisire competenze di ragionamento teorico sull’utilità della psicologia generale ai fini dell’applicazione pratica in ambito psicoterapeutico.

Programma

LE FIABE IN PSICOTERAPIA

  • generalità e introduzione all’uso delle fiabe in psicoterapia
  • Esempi di uso e di applicazione delle fiabe in psicoterapia bionomico-autogena

I SIMBOLI IN PSICOTERAPIA

  • Introduzione al simbolismo
  • Esempi di uso dei simboli in psicoterapia
  • Il simbolismo della pesantezza e del calore
  • Il simbolismo del cuore e del respiro
  • Il simbolismo del plesso solare e della fronte
  • Il simbolismo dei colori
  • Il simbolismo delle forme
  • Il simbolismo degli oggetti

Bibliografia essenziale

  • BACHELARD G. (1945): La terra e le forze, RED Edizioni, Milano, 1998.
  • BACHELARD G. (1948): La terra e il riposo, RED Edizioni, Milano, 2007.
  • BACHELARD G. (1942): Psicanalisi delle acque, RED Edizioni, Milano, 2006.
  • BACHELARD G. (1943): Psicanalisi dell’aria, RED Edizioni, Milano, 2007.
  • BACHELARD G. (1967): La psicanalisi del fuoco, Edizioni Dedalo, Bari, 1973.
  • DURAND G. (1963): Le strutture antropologiche dell’immaginario, Edizioni Dedalo, Bari, 1972.
  • DURAND G. (1964): L’immaginazione simbolica, IPOC, Milano, 2012.
  • WIDMANN C. (2000): Il simbolismo dei colori, Magi Edizioni, Roma.

Esame (Valutazione intermedia)

L’esame verrà gestito dal Docente in collaborazione con i Supervisori alla Formazione Pratica e gli Assistenti alla Didattica secondo le modalità di seguito descritte. Tali valutazioni saranno espresse formalmente nelle apposite Schede di Valutazione Intermedia. Tali schede valutano a) la frequenza di presenza alle lezioni, b) l’attenzione, la partecipazione attiva e l’interazione didattica con il Docente e gli Assistenti alla Didattica e c) il raggiungimento degli obiettivi proposti dall’insegnamento che verrà effettuato mediante questionario a risposte multiple o questionario a domande aperte. Ciascuno di tali elementi di valutazione dovrà essere espresso con una valutazione da uno a dieci/trentesimi. L’allievo avrà superato l’Esame nel caso in cui la valutazione complessiva sia uguale a o superi i diciotto/trentesimi.