1° Anno di Corso PSICOFISIOLOGIA

1° Anno di Corso

PSICOFISIOLOGIA (Durata: 12 h)

Docente: Dott.ssa Chiara Bandecchi

Posta elettronica: formist@tiscali.it

 

Ricevimento: Ogni martedì feriale: 16.00-18.00, per appuntamento da fissare entro il giorno precedente

Studio: Viale Regina Margherita 56 – 09124-Cagliari

Telefono: 070.65.30.60

Finalità, obiettivi e programma del Corso

 

Il Corso si propone di far acquisire competenze teoriche di psicofisiologia. In particolare si propone di:

  1.     far acquisire conoscenze teoriche inerenti il programma, da apprendere nelle ore previste dal corso, dalla conoscenza approfondita della bibliografia essenziale del corso e dalle interazioni didattiche con il Docente e gli Assistenti alla Didattica.
  2.     far acquisire competenze di ragionamento teorico sugli argomenti definiti dal programma ai fini dell’applicazione pratica in ambito psicoterapeutico.

Programma

  1. Commutazione autogena e concentrazione passiva
  2. Commutazione autogena e funzione muscolare
  3. Commutazione autogena e funzione cardiocircolatoria
  4. Risposta galvanica cutanea
  5. Temperatura e flusso sanguigno
  6. Pressione arteriosa
  7. Ritmo cardiaco
  8. Commutazione autogena e funzione respiratoria
  9. Commutazione autogena e funzione metabolica

Bibliografia

HOFFMANN B.H. (1977): Manuale di training autogeno, Astrolabio, Roma, 1980. (Capitoli 4, 5, 6, 8).

LUTHE W. (1970): Autogenic Therapy, Vol. IV, Research and theory, Grune and Stratton, New York. (pagg. 1-78).

Esame (Valutazione intermedia)

L’esame verrà gestito dal Docente in collaborazione con i Supervisori alla Formazione Pratica e gli Assistenti alla Didattica secondo le modalità di seguito descritte. Tali valutazioni saranno espresse formalmente nelle apposite Schede di Valutazione Intermedia. Tali schede valutano a) la frequenza di presenza alle lezioni, b) l’attenzione, la partecipazione attiva e l’interazione didattica con il Docente e gli Assistenti alla Didattica e c) il raggiungimento degli obiettivi proposti dall’insegnamento che verrà effettuato mediante questionario a risposte multiple o questionario a domande aperte. Ciascuno di tali elementi di valutazione dovrà essere espresso con una valutazione da uno a dieci/trentesimi. L’allievo avrà superato l’Esame nel caso in cui la valutazione complessiva sia uguale a o superi i diciotto/trentesimi.