1° Anno di Corso PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

1° Anno di Corso

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (Durata: 12 h)

Docente: Dott. Walter Orrù

Ricevimento: Ogni martedì feriale: 16.00-18.00, per appuntamento da fissare entro il giorno precedente

Studio: Viale Regina Margherita 56 09124-Cagliari

Posta elettronica: formist@tiscali.it

Telefono: 070.65.30.60 – 335.621.62.63

Finalità, obiettivi e programma del Corso

 

Il Corso si propone di far acquisire competenze teoriche di base in psicologia dello sviluppo. In particolare si propone di:

  1.     far acquisire conoscenze teoriche inerenti il programma, provenienti dalle ore previste dal corso, dalla conoscenza approfondita della bibliografia essenziale del corso e dalle interazioni didattiche con il Docente e gli Assistenti alla Didattica.
  2.     far acquisire competenze di ragionamento teorico sull’utilità della psicologia dello sviluppo ai fini dell’applicazione pratica in ambito psicoterapeutico.

Programma del Corso

  1. Principali teorie dello sviluppo
  2. Lo sviluppo della persona nel corso del ciclo vitale
  3. Lo sviluppo della personalità
  4. I principi dello sviluppo bionomico della persona: crescita e maturazione unitaria della personalità
  5. l’autoplasmazione e la conformazione al piano di vita
  6. le fasi bionomiche del ciclo di vita: sviluppo, mantenimento, trasmissione, estinzione

Bibliografia

LIDZ T.: La persona umana: suo sviluppo attraverso il ciclo di vita, Astrolabio, Roma, 1971.

HILLMAN J (1999).: La forza del carattere, Adelphi, 2002.

Esame (Valutazione intermedia)

L’esame verrà gestito dal Docente in collaborazione con i Supervisori alla Formazione Pratica e gli Assistenti alla Didattica secondo le modalità di seguito descritte. Tali valutazioni saranno espresse formalmente nelle apposite Schede di Valutazione Intermedia. Tali schede valutano a) la frequenza di presenza alle lezioni, b) l’attenzione, la partecipazione attiva e l’interazione didattica con il Docente e gli Assistenti alla Didattica e c) il raggiungimento degli obiettivi proposti dall’insegnamento che verrà effettuato mediante questionario a risposte multiple o questionario a domande aperte. Ciascuno di tali elementi di valutazione dovrà essere espresso con una valutazione da uno a dieci/trentesimi. L’allievo avrà superato l’Esame nel caso in cui la valutazione complessiva sia uguale a o superi i diciotto/trentesimi.