1° Anno di Corso TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE CLINICA

1° Anno di Corso

TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE CLINICA (Durata: 14 h)

Ricevimento: Ogni martedì feriale: 16.00-18.00, per appuntamento da fissare entro il giorno precedente

Studio: Viale Regina Margherita 56 09124-Cagliari

Posta elettronica: formist@tiscali.it

Telefono: 070.65.30.60

 

Finalità, obiettivi e programma del Corso

Il Corso si propone di far acquisire competenze teoriche di base sulla valutazione clinica. In particolare si propone di:

  1.     far acquisire conoscenze teoriche inerenti il programma, provenienti dalle ore previste dal corso, dalla conoscenza approfondita della bibliografia essenziale del corso e dalle interazioni didattiche con il Docente e gli Assistenti alla Didattica.
  2.     far acquisire competenze di ragionamento teorico sull’utilità della psicologia generale ai fini dell’applicazione pratica in ambito psicoterapeutico.

Programma del Corso

  •     Storia del metodo clinico e delle tecniche diagnostiche
  •     Il colloquio clinico
  •     Modelli di colloquio clinico
  •     Processo diagnostico e ragionamento clinico
  •     Sistemi diagnostici in psichiatria e psicologia clinica
  •     La diagnosi differenziale
  •     L’utilizzo dei dati
  •     Formulazione e comunicazione della diagnosi

Bibliografia essenziale

Nancy Mc Williams: La diagnosi psicanalitica, Astrolabio, Roma

Esame (Valutazione intermedia)

L’esame verrà gestito dal Docente in collaborazione con i Supervisori alla Formazione Pratica e gli Assistenti alla Didattica secondo le modalità di seguito descritte. Tali valutazioni saranno espresse formalmente nelle apposite Schede di Valutazione Intermedia. Tali schede valutano a) la frequenza di presenza alle lezioni, b) l’attenzione, la partecipazione attiva e l’interazione didattica con il Docente e gli Assistenti alla Didattica e c) il raggiungimento degli obiettivi proposti dall’insegnamento che verrà effettuato mediante questionario a risposte multiple o questionario a domande aperte. Ciascuno di tali elementi di valutazione dovrà essere espresso con una valutazione da uno a dieci/trentesimi. L’allievo avrà superato l’Esame nel caso in cui la valutazione complessiva sia uguale a o superi i diciotto/trentesimi.