Consultorio di Clinica Psicologica

PsicosomaticaClinica Psicologica


Per appuntamenti

Cagliaritel. 346.517.5.542
Oristano: tel. 344.299.0.293

Ansia – Depressione – Somatizzazione – Ipocondria – Malattia di Raynaud – Cefalea muscolo-tensiva


Consulenze clinico-psicologiche e somatiche

Training autogeno educativo

Counseling bionomico-autogeno individuale e di coppia

Riabilitazione psicosociale

Terapia adiuvante bionomico-autogena

Psicoterapia dei disturbi psichici associati

Consulenze psichiatriche


 CONVENZIONI


Consulenze clinico-psicologiche e psicosomatiche
La consulenza clinico-psicologica e psicosomatica consente di individuare la presenza di disagi emotivi e relazionali associati al disturbo medico o al disturbo psichico in modo da proporre degli interventi adeguati. La consulenza ha lo scopo di fare una diagnosi dei disagi emotivi o relazionali presenti e capire quindi che tipo di intervento fare oltre a quelli già proposti da altri specialisti.

Training autogeno educativo
Nei casi in cui siano presenti disturbi funzionali o psicosomatici è utile associare alle cure dello specialista il training autogeno educativo, una tecnica che mira a scaricare le tensioni accumulate e a destressare il paziente.
Il training autogeno educativo è in genere inserito all’interno della terapia adiuvante bionomico-autogena di diversi disturbi psicosomatici.
Si tratta di una sequenza di esercizi di concentrazione che facilitano l’autoregolazione e il destressamento dell’organismo.

Counseling bionomico-autogeno individuale o di coppia
Il counseling bionomico-autogeno individuale o di coppia è un intervento mirato per problemi individuali o problematiche di coppia. Il counseling utilizza delle tecniche particolari per aiutare il soggetto o le coppie a controllare i problemi e i disagi psichici.
Si tratta di interventi di breve durata e raramente vanno oltre i due mesi di durata.
Si utilizzano tecniche mirate di problem-solving, di decision-making, tecniche di autorilassamento e di gestione delle emozioni nell’intento di rendere i soggetti e le coppie.

Riabilitazione relazionale e psicosociale
Utilizzata soprattutto in caso di malattie croniche gravi, compensate farmacologicamente, la riabilitazione psicosociale mira a recuperare abilità psicosociali perse a causa di malattie o accidenti come tumori o malattie

Terapia adiuvante bionomico-autogena
È una terapia complementare agli interventi farmacologici e medici il cui scopo è il miglioramento dello stress e delle tensioni derivate dalla malattia organica o psicosomatica. Si applica a un gran numero di patologie mediche (asma, fibromialgia, ipertensione essenziale, malattia di Raynaud, tumori, colon irritabile, etc.) ed è costituita dall’associazione combinata di tre tipi di intervento: training autogeno abreattivo-catartico, intervento psicagogico autoregolativo sulla funzione organica interessata (respiratoria, muscolare, vascolare, cardiaca, etc.) e un intervento psicoeducazionale sulla malattia.

Scarica la Brochure del Consultorio di Clinica Psicologica

Clinica Psicosomatica Clinica Psicosomatica


I Consultori