Convegni

CONVEGNI, SEMINARI E CONFERENZE

 

  • La Scuola ha organizzato il 28 novembre 1998 in collaborazione con ll’Istituto Max Luscher di Luzern (CH), lo Workshop dal titolo “La diagnosi psicosomatica con il test dei colori di Luscher” tenuto dal Prof. Max Luscher (Max Luscher Institute – Luzern – CH).

scarica la locandina

 

  • La Scuola ha organizzato il 24 aprile 1999 in collaborazione con la SIPO – Società Italiana di Psiconcologia (Sezione Sardegna) due Workshop: il primo dal titolo “Counselling e comunicazione della diagnosi” tenuto dal Prof. Marco Bellani (Università dell’Insubria di Varese) e il secondo dal titolo “Counselling e gestione della crisi” tenuto dalla Dott.ssa Eugenia Trotti (Università dell’Insubria di Varese).

WORKSHOP APR 99

scarica la locandina

 

  • La Scuola ha organizzato il 29-30 novembre/1 dicembre 2002 in collaborazione con l’Istituto Schultz di Cagliari il Convegno Nazionale a partecipazione internazionale dal titolo “Il trattamento psichico del disagio somatico: dal training autogeno alla psicoterapia bionomica”. Il Convegno era accompagnato da due Workshop: il primo aveva per titolo “La fiaba in educazione e in psicoterapia” ed era tenuto dal Dott. Carmine Grimaldi (Ancona), il secondo “Simbolismo dei colori e psicoterapia” ed era tenuto dal Dott. Claudio Widmann (Ravenna).

scarica la locandina

 

  • La Scuola ha organizzato il 15-16-17-18 novembre 2003 in collaborazione con l’Istituto Schultz di Cagliari il Convegno Nazionale dal titolo “Il colore delle emozioni: simbologie cromatiche nel percorso di vita”. Il Convegno era accompagnato da due Workshop: il primo aveva per titolo “La diagnostica ed il test dei colori di Max Luscher” ed era tenuto dal Prof. Max Luscher e dal Dott. Walter Orrù, il secondo “Il Simbolismo cromatico nella Divina Commedia” ed era tenuto dal Dott. Claudio Widmann.

scarica la locandina

 

  • In collaborazione con l’Istituto Schultz di Cagliari ha organizzato il Seminario dal titolo Le somatizzazioni tenuto dal Prof. Yves Ranty (Presidente della Société Française de Relaxation Psychotherapeutique) l’11 dicembre 2004 presso l’Aula del FORMIST di Cagliari.

scarica la locandina

 

  • In collaborazione con l’Istituto Schultz di Cagliari ha organizzato il Seminario dal titolo L’Asma psicosomatico: dalla clinica alla psicoterapia tenuto dal Prof. Yves Ranty (Presidente della Société Française de Relaxation Psychotherapeutique) il 9 dicembre 2005 presso l’Aula del FORMIST di Cagliari.

scarica la locandina

 

  • In collaborazione con l’Istituto Schultz di Cagliari ha organizzato il Seminario dal titolo La psicoterapia bionomica del bambino: la tecnica Wintrebert tenuto dal Prof. Yves Ranty (Presidente della Société Française de Relaxation Psychotherapeutique) il 10 dicembre 2005 presso l’Aula del FORMIST di Cagliari.

scarica la locandina

 

  • La Scuola ha organizzato il Seminario dal titolo La personalità psicosomatica secondo la Scuola di Parigi tenuto dal Prof. Yves Ranty (Presidente della Société Française de Relaxation Psychotherapeutique) il 8 luglio 2006 presso l’Aula del FORMIST di Cagliari.

scarica la locandina

 

  • In collaborazione con la Clinica Psichiatrica dell’Università di Cagliari ha organizzato il Seminario dal titolo Che fine ha fatto la relazione terapeutica? tenuto dal Prof. Romolo Rossi (Università di Genova) il 27 giugno 2008, presso l’Aula “Baldacci” della Clinica Psichiatrica di Cagliari.

 

  • La Scuola ha organizzato a Cagliari il 27 novembre 2008 la 2^ Giornata di Studio in Psicoterapia Bionomica dal titolo Prospettive applicative della psicoterapia bionomicapresso la Sala Vetreria di Pirri (Cagliari). presso la Sala Vetreria di Pirri (Cagliari).

 

  • In collaborazione con l’ICSAT (Italian Commettee of Study of Autogenic Training, Therapy and Psychotherapy di Ravenna) la Scuola ha organizzato il 2° Convegno Regionale di Psicoterapia Bionomica dal titolo “Obesità e disturbi dell’alimentazione: dagli interventi psicoeducativi agli interventi psicoterapeutici il 27 novembre 2009, presso la Sala Vetreria di Pirri (Cagliari).

scarica la locandina

 

  • La Scuola ha organizzato il 23 settembre 2009 una Conferenza tenuta dal Prof. Kazuyoshi Koike (Nihon University School of Dentistry – Department of Oral Diagnosis – Tokyo (Japan) – Nihon University School of Dentistry – Dental Hospital Psychosomatic Dentistry – Tokyo (Japan) dal titolo Physical Changes Observed during the Practice of Autogenic Training presso la Sala della Camera di Commercio di Cagliari.

 

  • La Scuola ha organizzato in collaborazione con l’ICSAT (Italian Commettee of Study of Autogenic Training, Therapy and Psychotherapy) il Convegno di Aggiornamento per medici e psicologi La Personalità Schizoide. Il Convegno tenutosi il 14 maggio 2010 presso la Sala della Vetreria di Pirri (Cagliari) è stato tenuto da Didatti dell’ICSAT. Il Convegno era accreditato ECM.

 

  • La Scuola ha organizzato in collaborazione con l’ICSAT (Italian Commettee of Study of Autogenic Training, Therapy and Psychotherapy) il IV Convegno “Gli effetti risananti delle immagini-simbolo primordiali”, che si è tenuto a Cagliari-Pirri, Sala Exmé il 29 giugno 2013.

scarica la locandina

 

  • La Scuola ha organizzato una Conferenza Il gatto e i suoi simboli” tenuta da Claudio Widmann il 13 settembre 2013 alla Sala della Società degli Operai, Via XX Settembre, Cagliari.

 

  • La Scuola ha organizzato il 25 ottobre 2013 in collaborazione con il Centro Divenire di Torino una Conferenza tenuta dal Dott. Walter Orrù – Direttore della Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomica di Cagliari dal titolo “Scoprire il piano di vita attraverso la psicoterapia bionomico-autogena”. Ha introdotto la conferenza la Prof. A. Fantauzzi (Antropologia Medica – Università di Torino). (Discussant: Dr. L. Palladino (Psicologo e Psicoterapeuta). La conferenza si è tenuta presso l’Educatorio della Provvidenza in Corso Trento, 13, Torino.

 

  • La Scuola ha organizzato a Torino in collaborazione con il Centro Divenire di Torino presso l’Educatorio della Provvidenza un Workshop (9,30-12,30) il 26 ottobre 2013 dal titolo “Immagini -simbolo primordiali e training autogeno somatico”, condotto dal Dott. Walter Orrù (Direttore della Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomica di Cagliari).

 

  • La Scuola ha organizzato a Torino il 9 maggio 2014 in collaborazione con il Centro Divenire diTorino una conferenza dal titolo “La psicoterapia bionomico-autogena nell’infanzia:
    limiti e possibilità”
    , tenuta dalla dott.ssa Eleonora Fois, Didatta dell’ICSAT e Docente della Scuola di Psicoterapia Bionomica del FORMISTdi Cagliari.

 

  • La Scuola ha organizzato a Torino il 10 maggio 2014 in collaborazione con il Centro Divenire di Torino un workshop tenuto dalla dott.ssa Eleonora Fois, Didatta dell’ICSAT e Docente della Scuola di Psicoterapia Bionomica del FORMISTdi Cagliari dal titolo “Applicazioni pratiche del training autogeno superiore in psicoterapia bionomica”.

 

  • La Scuola ha organizzato in collaborazione con il Centro Bionomia di Torino una Conferenza dal titolo “Il training autogeno bionomico e il linguaggio simbolico degli organi” tenuta dal Dott. Walter Orrù il 16 ottobre 2015, presso la Libreria Golem – via Santa Giulia 16/a – Torino.

 

  • La Scuola ha organizzato sabato 5 novembre 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la sede dell’Istituto, in viale Regina Margherita 56 Cagliari, la conferenza dal titolo “La centralità del corpo nella terapia dei disturbi dell’età evolutiva: dall’autismo al disagio esistenziale” tenuto dalla Dott.ssa Magda di Renzo dell’Istituto di Ortofonologia di Roma.