Test dei colori e delle forme di Lüscher

TEST DEI COLORI

Che cosa è il Test dei colori e delle forme di Lüscher?

Il test cromatico di Lüscher è un test di personalità, costituito da 7 differenti tavole con 73 tipici colori che consentono di operare 43 differenti selezioni.

La sua interpretazione consente di delineare un quadro ben preciso della struttura psichica del soggetto, permette di evidenziare fasi conflittuali, tratti nevrotici e può segnalare le zone di tensione, anche psicosomatiche, presenti ancora allo stato latente, cioè prima della loro espressione autenticamente sintomatica.

L’ambiguità dello stimolo cromatico proposto, la semplicità e la rapidità di somministrazione, unite al pregio della certezza scientifica e della facilità interpretativa ne consentono un’efficace utilizzazione in psicologia del lavoro, in psicologia clinica, in psicosomatica, in psicoterapia e in psichiatria.

Può inoltre essere efficacemente utilizzato nella ricerca scientifica, nella consulenza psicologica e nella selezione del personale. La somministrazione all’inizio e alla fine della seduta lo rendono inoltre ugualmente utile come verifica del lavoro svolto in psicoterapia.